top of page
Ospiti Books and Comics
Elena Percivaldi
ELENA PERCIVALDI, milanese, è storica, saggista, divulgatrice e giornalista. Titolare dello studio Perceval Archeostoria, cura mostre storico-archeologiche e partecipa come relatore a conferenze, convegni, incontri e seminari di studio sia in Italia che all’estero. Il suo ambito di indagine comprende la storia, la storia dell’arte e l’archeologia, con particolare riferimento all’età tardo-antica e all’alto Medioevo, ed è consulente di prestigiosi enti e centri di ricerca.
È ospite regolare del prestigioso Festival del Medioevo di Gubbio (Pg). Suoi interventi sono stati mandati in onda su TV2000 e Rai Storia.
È direttore del Notiziario Storie & Archeostorie e collabora regolarmente con le principali riviste di alta divulgazione nel settore storico e archeologico: Archeo, Medioevo, BBC History Italia, Civiltà Romana, Conoscere la Storia, Guerre e Guerrieri.
È inoltre redattore per il giornale online “Il Giornale Popolare.it”, dove si occupa di cronaca e cultura.
Ha scritto e pubblicato oltre 30 libri, alcuni dei quali tradotti in varie lingue.
È coordinatrice della sezione “Alto Medioevo: tra mondo classico e barbarico” del portale MondiMedievali.it
Blut
Il progetto Blut nasce come libera espressione artistica di Alessandro Schümperlin, già band Gothic Metal degli Anthologies. Il progetto da one-man band diventa, prima come progetto in studio, ed ora una vera e propria band capace di fondere stili musicali che formalmente sono in lotta in una sorta di caleidoscopio di suoni. I Blut si collocano in un’area sonora dedita ad influenze Industrial Gotiche.
La formazione è attualmente composta da Alessandro Schümperlin, la voce cristallina e le movenze accattivanti e sensuali di Chiara Manese, Antonino Sidoti alla chitarra. Alla batteria abbiamo Stefano Morelli e al basso Bruno Tortora.
Chiara Fina
Chiara Fina è nata nel 1991, vive a Campi Salentina (LE), è laureata con lode in “Lettere classiche” e insegna italiano e storia, attualmente presso l’ITT G. Giorgi di Brindisi. Ha svolto un master in editoria e comunicazione a Roma e uno stage presso la casa editrice Marcos y Marcos. L’estate brucia ancora è il suo romanzo d’esordio per Guanda editore.
Roberto Deangelis
Roberto Deangelis nasce a Milano nel 1970, un anno dopo lo sbarco dell’uomo sulla luna.
Da allora - probabilmente per la frustrazione di non esserci potuto andare... sulla luna - fotografa, recita e scrive. La poesia è arrivata dopo: una poetessa gli trasmise il virus, e nel farlo gli sorrise con amore.
Attualmente scrive per ricordarsi chi è, piange senza lacrime, ride di gusto e mangia yogurt.
“Amo. Amo le parole. Le mangio spesso e malvolentieri. Prediligo baciarle.
Come si bacia un fiocco di neve: un po' per scioglierlo, un po' per rinfrescarsi.
Scrivo d'amore e di morte, perché le altre cose, quelle importanti, mi fanno paura.
Un giorno una grande poetessa, una maga, un vento umido e una donna mi presero per mano.
Per scherzo, per un'ossessione o per amore. Amore platonico, amore infinito durato qualche primavera.
Quelle forze rispondevano al nome di Alda Merini.
Che mai mi insegnò a scrivere, ma mi insegnò a non gettare con troppa forza i sassi nel Naviglio.”
bottom of page