top of page

Ospiti Pandino Fantasy Books 2014 

10007519_653900731345740_1515933670_n.jpg


Stan Nicholls

Dopo aver esercitato per oltre vent'anni la professione di avvocato, Steve Berry ha deciso di dedicare gran parte del suo tempo alla stesura di romanzi. È diventato un autore di bestseller internazionali grazie al successo della serie dedicata a Cotton Malone, un ex agente operativo del dipartimento di Giustizia americano che si è trasferito a Copenaghen per gestire una libreria antiquaria.
I romanzi di Steve Berry sono presenti come best seller nelle classifiche di New York TimesUSA TodayPublishers Weekly e BookSense. Ha pubblicato circa 17 milioni di copie, che sono state tradotte in 40 lingue in 51 paesi.

2843670200745_92_300_0_75.jpg


Marco Buticchi

Marco Buticchi è nato alla Spezia il 2 maggio del 1957 e risiede a Lerici, in quella pittoresca parte della costa ligure chiamata Golfo dei Poeti. E’ sposato dal 1987 con Consuelo, con la quale ha due figlie, Andrea e Beatrice.
Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna nel 1982 ha lavorato per diversi anni come trader petrolifero presso una multinazionale, lavoro che lo ha portato a viaggiare spesso in Medio Oriente, Africa, Europa e Stati Uniti.
Collabora come opinionista con diverse riviste e quotidiani.
L’autore: «Scrivevo fin da quando ero bambino e la storia, in particolare, mi ha sempre interessato enormemente. Ci sono strane coincidenze di date, fatti e nomi che hanno del misterioso. Se si riesamina la Storia con le moderne possibilità di ricerca si riescono a scoprire risvolti interessanti, lati oscuri e spesso inquietanti!» Questo il filo rosso che sembra legare i romanzi di Marco Buticchi.
Nel 1991 e nel 1992 ha pubblicato e distribuito a sue spese due romanzi: Il Cuore del Profeta e L' Ordine irreversibile, ottenendo un incredibile successo, paragonato alle ridotte possibilità di un editore improvvisato.
Nel 1995 è decisivo l'incontro con l'editore Mario Spagnol, grande scopritore di talenti, concittadino di Buticchi. In un’intervista a un prestigioso settimanale l’editore, scomparso nel 1999, diceva di aver girato il mondo per poi “pescare” un Buticchi sotto le finestre di casa. «Un giorno arriva una telefonata». racconta Marco, «e una voce dice: “Sono Mario Spagnol”. Io ero abituato a scherzare su questa cosa. Ma quel giorno al telefono era proprio lui. Il sogno si era avverato perché Spagnol aveva letto un mio manoscritto e deciso di pubblicarlo.»
E nel 1997 esce il primo romanzo nella collana I Maestri dell’Avventura di Longanesi Il titolo è Le Pietre della Luna. E’ un successo! 350.000 copie vendute in Italia e all’estero.
Nel 1998 viene pubblicato nella stessa collana Menorah, e il nuovo romanzo ripete il grande successo del precedente, rimanendo per mesi nelle vette delle classifiche di settore. La titubanza esterofila del lettore italiano sembra vinta e si comincia a parlare di Marco Buticchi come l’unico connazionale che riesce a contrastare lo strapotere anglosassone nel romanzo.

demari.jpeg


Silvana De Mari

Silvana De Mari, medico chirurgo e psicoterapeuta, ha lavorato in Italia e in Etiopia come volontaria. Ha pubblicato negl’Istrici L’ultima stella a destra della luna e L’ultimo elfo (Premio Andersen 2004), tradotto in diciotto lingue, che l’ha consacrata al successo internazionale. Sempre per Salani sono usciti inoltre: L’ultimo orco, Gli ultimi incantesimi e il saggio Il drago come realtà.

nuvoli.jpg


Giuliana Nuvoli

Giuliana Nuvoli è stata professore di Letteratura Italiana Presso l'Università degli Studi di Milano sino al 2017. La sua ricerca (oltre 200 pubblicazioni) copre l'intero arco della letteratura italiana dalle origini ai nostri giorni, in una costante prospettiva multidisciplinare.

Carlo-Pagetti.jpg


Carlo Pagetti

Carlo Pagetti (1945), già professore di Letteratura inglese e di cultura anglo-americana all’Università degli Studi di Milano, ha curato e tradotto la trilogia dell’Enrico VI e l’Otello di Shakespeare, e ha pubblicato saggi e monografie sul romanzo inglese e nordamericano, l’utopia, l’immaginario scientifico, il fantastico. In particolare ha studiato Dickens, Conrad, H.G. Wells, Orwell, LeGuin, Philip K. Dick. Per gli Oscar ha recentemente curato e tradotto il romanzo Londra 2100 (Il risveglio del Dormiente) di Wells.

Fiaba_n.jpg


Fiaba
 
I FIABA nascono nel ’91 in Siracusa ad opera di Bruno Rubino, batterista della band e autore dei brani, che riunisce sotto questo nome alcuni musicisti conosciuti in passato e come lui alla ricerca di un nuovo sound.
No
tati subito dalla stampa specializzata i FIABA ricevono offerte da diverse etichette fra le quali la tedesca W.M.M.S. e la svizzera WHITCHHUNT, firmando nel ’93 per la Mellow. È la volta di “XII L’ appiccato” (maggio ‘94), il primo CD con il quale si affermano come una delle bands più interessanti del panorama rock attuale. Nel ’96 firmano un nuovo contratto con la Pick-up records, con la quale realizzano il loro secondo album: “Il cappello ha tre punte”. Seguirà il brano “La gemma nel pozzo” contenuto nella compilation “Il suono sotto la cenere” dedicata alle nuove realtà musicali italiane per la Ricordi Mediastore. Nel settembre del 2001 esce il loro terzo disco, un concept album dal titolo “Lo sgabello del rospo”(Lizard-Audioglobe), Nel 2002 il regista francese Marc Faye realizza un documentario su di loro seguendoli on stage per alcuni mesi. Durante lo stesso anno i FIABA firmano un nuovo contratto con la PCFILM di Pierluigi Cavarra, con la quale realizzano il loro primo DVD “I sogni di Marzia” videoclip della suite omonima contenuta nel loro primo album e divenuta negli anni un vero e proprio brano di culto nel repertorio del gruppo. Questo sodalizio artistico porterà alla realizzazione del videoclip “Scerrinath il fiore delle bugie”(2004) ed al loro primo doppio (CD+DVD), intitolato “I racconti del giullare cantore”(2005), contenente il videoclip dell’opening track “Angelica e il folletto del salice”.
Non è possibile etichettare il sound dei FIABA, unici nel loro genere; infatti, pur proponendo brani in lingua italiana, non sono stilisticamente accostabili a nessun’altra formazione presente attualmente nel nostro paese.

La musica, tagliente ed espressiva, si avvale di sonorità celtico-medievali e popolari-mediterranee, sostiene liriche incisive e ricche di contenuti. Attraverso metafore ed allegorie, la fiaba diventa contesto per esprimere pensieri su tematiche perennemente attuali tramite musica pregna di una densa atmosfera favolistica. ,I Fiaba affiancono la loro attività discografica con una intensa attività live, notevolmente apprezzati per i loro concerti nei quali si presentano supportati da una originale scenografia progettata appositamente per loro. Nell’ Agosto del 2004 sono special guest dell’unico concerto in Italia del ex Marillion, il grande FISH.

bottom of page