top of page

Ospiti Books and Comics 

milan.jpg


Alessandro Milan

Alessandro Milan (Sesto San Giovanni, 1970) da oltre vent’anni lavora come giornalista a Radio24, dove conduce programmi di approfondimento. È presidente dell’associazione Wondy Sono Io (wondysonoio.it), impegnata nella diffusione della cultura della resilienza. Autore di Mi vivi dentro (DeaPlaneta, 2018) e Due milioni di baci (DeaPlaneta, 2019), da Mondadori ha pubblicato Un giorno lo dirò al mondo (2021).

 

Pigozzi2.jpg


Emily Pigozzi

Emily Pigozzi vive a Mantova con il marito e i due figli piccoli. Scrive da sempre e ha già al suo attivo alcune pubblicazioni: Il segreto di Sissi, La trama dei sogni, La voce del mare, La perfetta melodia del cuore e altro ancora... (Rizzoli, Sperling & Kupfer, Mondadori). In passato ha lavorato come attrice, prendendo parte a cortometraggi e film e partecipando a tournée che hanno toccato i maggiori teatri d’Italia.  Ama la notte, i dolci, i libri, la musica e l’arte, adora perdersi nei suoi pensieri, chiacchierare e sentir raccontare storie di vita.


 

norma.jpg


Norma Cerletti

Norma Cerletti è nata a Milano nel 1992. 100% italiana, frequenta il quarto anno di liceo negli USA, dove si diploma. Dopo aver insegnato in diverse scuole per quasi 10 anni, nel 2020 Norma apre i canali social di Norma’s Teaching per poi fondare, insieme agli imprenditori digitali Michael Carbone e Alice Bush, la Norma’s Teaching SRL, con cui lancia il metodo “Pronunci- YAY-tion”, che diventa il corso di pronuncia numero 1 in Italia, il “Metodo LIL” (Language Interactive Learning), un nuovo corso intensivo basato sull’interattività, e NOD (Norma On Demand), la web-app che ti permette di essere circondato dall’inglese in qualsiasi momento. “Vanity Fair” ha definito Norma “l’insegnante d’inglese più famosa d’Italia” e il “Sole 24 Ore” ha inserito la sua storia tra quelle dei nuovi imprenditori che stanno innovando l’Italia (CEO Factor). Nel 2021 ha pubblicato il suo primo libro bestseller NormaL English (Mondadori).

 

ZANCHI.jpg


Lauro Zanchi
 
Lauro Zanchi è nato e vive a Crema. Insegnante di tecnologie informatiche, è esperto di didattica multimediale, nuovi media e social network. È social media manager.
Da sempre appassionato e praticante di sport. Ha all’attivo cinque pubblicazioni, di cui tre romanzi e due raccolte di poesie. Nel 2019 vince il prestigioso torneo letterario IoScrittore del Gruppo GeMS, che insieme al Premio letterario Città di Jesi 2021, al Premio Città di Cava de Tirreni e al Premio Terre di Guido Cavani, si somma ad altri numerosi riconoscimenti letterari, nazionali ed internazionali. Nel febbraio 2022 è finalista e secondo ex aequo di Casa Sanremo Writers, il Premio letterario del Festival di Sanremo. Vanta la partecipazione a oltre cento eventi, tra Festival letterari, presentazioni libri e presenze televisive.



 

FILOSA.jpg


Vincenzo Filosa

Vincenzo Filosa (Crotone, 1980) è fumettista, traduttore dal giapponese e redattore, oltre che instancabile divulgatore della nona arte giapponese. Fin dall'infanzia lettore di fumetti e appassionato di serie animate giapponesi, lascia la Calabria per studiare Lingue e Civiltà Orientali all'Università La Sapienza, dove si specializza in giapponese. Sono gli anni in cui si dedica anche alla musica, suonando nella band Hiroshima Rocks Around. Come fumettista inizia invece nell'ambiente dell'autoproduzione, con varie collaborazioni tra cui Ernest, (Ernestvirgola), il progetto fondato insieme a Francesco Cattani e Sara Pavan. Nel 2006 si trasferisce per vari mesi in Giappone, dove scopre la scena del fumetto indipendente locale e i grandi maestri del gekiga. Oltre a Viaggio a Tokyo (2015) e Figlio Unico (2017), pubblicati da Canicola Edizioni, suoi lavori si possono trovare nella rivista š! (numero dedicato al gaijin manga) e nell'antologico La Rabbia (Einaudi Edizioni), dove firma una breve storia realizzata insieme a Giusy Noce. Negli ultimi anni ha collaborato sia con la redazione di Canicola che con Coconino Press, di cui ha curato la collana Gekiga e Doku. La sua ultima opera è Italo, Educazione di un reazionario, edita da Rizzoli Lizard.

DIONIGI.jpg


Francesco Dionigi
 

Francesco Dionigi, giornalista iscritto all’Ordine Nazionale dal 1989, scrive di fatti di vita quotidiana, cronaca e cultura; ha vinto numerosi premi in tutta Italia sia con poesie in lingua che in dialetto pubblicate su riviste e giornali.

Del 2015 è il libro di poesie illustrate intitolato Ricordi e dell’anno successivo Racconti Illustrati.

Nel 2017 ha dato alle stampe il volume Ci tuffavamo dopo il maiale, raccolta di racconti ambientati nella Bassa Lodigiana.

Ha curato diverse pubblicazioni in coppia con il disegnatore Alessandro Colonna, tra cui le biografie a fumetti del pilota Francesco Agello, del ciclista Anselmo Morandi e di Gianni Brera.

bottom of page